[WP] Il concetto di Tema Child

– Parte 1 –

Il concetto di Tema Child riguarda il passo successivo fatto dal codice di ogni tema creato, visto che il Tema Child sarà principalmente costituito da miglioramenti visivi e cambiamenti di adattamento alle proprie necessità, rispetto al tema principale.

Ciò signifca che l’utente può tranquillamente aggiornare il suo contenuto principale, (Tema padre o genitore) senza aver paura di danneggiare le modifiche da lui apportate.

I temi Child (o temi figlio), consentono quindi di creare temi che si basano su dei temi genitore (parent theme), che vengono tuttavia modificati in alcune delle loro parti per adattarli alle nostre esigenze.

Per esempio:

Supponiamo che un tema che avete trovato e acquistato, sia perfettamente calzante all’idea estetica e di forma dei contenuti che desiderate per il vostro sito. Questo tema tuttavia ha solo una modifica che dovete apportare per renderlo conforme ai vostri contenuti: Modificare i caratteri e i colori di questi ultimi.

Esistono due metodi di approccio per affrontare questa problematica e risolverla.

Il primo metodo è diretto e abbastanza scontato per chi ha un minimo di pratica nell’utilizzo del CSS e di WordPress. In questo caso basterebbe aprire il file style.css e andare a modificare  lo stile dei caratteri e dei colori.

Questo primo approccio tuttavia per quanto mi riguarda è completamente SBAGLIATO!

Pensate semplicemente al fatto che chi ha rilasciato il Tema che avete acquistato potrebbe rilasciare degli aggiornamenti. Le motivazioni potrebbero essere dalle più disparate, per esempio:

  • Correzione di alcuni Bug,
  • Aggiornamento di codice per tenerlo aggiornato e funzionante su aggiornamenti di WordPress,
  • Migliorie grafiche e di codice.

e questi sono solo alcuni/i principali motivi per cui un fornitore di Temi potrebbe decidere di rilasciare un aggiornamento.

Voi che cosa andrete quindi a fare? Quando WordPress giustamente vi comunicherà che c’è un aggioramento voi lo andrete a fare e se avrete utilizzato il metodo sopra citato vi ritroverete che la vostra semplice modifica al tipo di carattere e colore dei vostri testi è scomparsa.

Modificare un tema potrebbe essere quindi la soluzione più semplice e veloce ai vostri occhi ma se desiderate continuare ad avere un sito aggiornato ed efficente è un’arma a doppio taglio e per questo io lo sconsiglio. Per poter continuare quindi ad aggiornare il vostro tema e con semplicictà e sicurezza apportare le vostre modifiche di personalizzazione esiste un secondo metodo.

Potete creare un tema Child. Il tema Child si trova in una cartella propria, così come tutti i suoi file associati. Per questo motivo quando aggiornate il tema padre che avete acquistato le vostre mofiche non verranno minimamente toccate.

[WP] Concetto Tema Childa

Flusso organico di un tema Child.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *